La Storia

L'Antica Hostaria ha origini lontanissime. Nasce nel 1852 come locanda con stallaggio. Vi si fermavano le carrozze dei ricchi proprietari dell'interno Sardegna che convenivano in città per affari e fiere.

Ai primi del '900 divenne un'osteria famosa per alcuni piatti poveri cagliaritani, e così sino al 1972 quando viene acquistata dai coniugi Antonello e Lilli Floris.

Un matrimonio perfetto anche sotto l'aspetto professionale. Antonello infatti aggiunge all'esperienza maturata nell'attività della famiglia di Lilli (che possiede ristoranti a Rovereto, Bolzano e Corvara) una particolare creatività che con il tempo diverrà famosa in tutta Cagliari.

Il locale viene chiamato "Antica Hostaria" per rispetto alla tradizione che annovera questo ristorante come il più antico della città e nel contempo per continuare una tradizione nobile ed affascinante come la "buona cucina" delle antichissime ricette sarde, elevate con fantasia e creatività. Punto di riferimento della "Cagliari bene", della "Cagliari che conta" e che ha pretese eno-gastronomiche di un certo riguardo.

Il Ristorante ha sempre mantenuto fede a questa tradizione annoverando fra i suoi Clienti personalità autorevoli: politici, managers del luogo, professionisti affermati in tutto il mondo nel campo della lirica e dello spettacolo.
Sportivi di grido e soubrettes si deliziano al desco dell' "Antica Hostaria".

Nel 1983 viene a far parte della collaborazione come dipendente Antonio Mura, il quale cura la professionalità e le modalità di gestione, fino a diventare titolare del Ristorante nel 2006 facendo in modo di mantenere intatta la tradizione e i principali piatti che da sempre hanno caratterizzato il ristorante. 

Dopo un'accurata formazione (sia professionale che linguistica), nel 2011 entra a far parte della gestione il figlio Claudio Mura, il quale arricchisce il ristorante mescolando vecchie tradizioni con novità di elevata qualità.

Il ristorante da anni vanta le primizie di stagione quali tartufo bianco d'Alba, ovoli e porcini, ricci, aragosta e tante altre..

Durante l'anno potete gustare tutte le qualità di pesce cucinate in diversi modi, ricetta preferita: spigola o orata allo spumante e zafferano, pesce San Pietro al forno con porcini di stagione.

Le nostre ricette vengono elaborate da uno Chef di alta professionalità segnalato da diverse guide mondiali : Sergio Serpi, il quale dal 1982 con le sue prelibatezze e la sua esperienza pluriennale riesce a rendere il ristorante uno dei migliori di Cagliari.


Siete invitati alla degustazione dei nostri piatti nella comoda sala da 60 coperti .

..e buon appetito!

Info

Ristorante Antica Hostaria 

Via Cavour, 60 

Tel 070 665870

Prenotazioni

Aperto dal lunedì al sabato

Pranzo 12:30 - 15:30

Cena 20:00 - 23:30

Tel. 070 665 870 Prenota

 

Questo sito web utilizza Google Analytics per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso di questi cookie leggi qui